Trovare i fondi per valorizzare il turismo della Valsugana e, nel caso dell’ordine del giorno appena proposto dal Capogruppo UpT Passamani (in pieno accordo con i colleghi Tonina e De Godenz) e approvato dal Consiglio ad ampia maggioranza, per completare i lavori in loc. Terrazze a Tenna, per fare in modo che la zona, già fortemente penalizzata dal passaggio della SS47, possa fornire un migliore servizio ai turisti intenzionati a recarsi alla vicina spiaggia.
Favorevole il parere della Giunta e del consiglio che ha concordato un emendamento all’odg con il proponente – vedi sotto.
L’ odg è stato approvato all’unanimità.
Di seguito è riportato il testo completo dell’ ordine del giorno
PROPOSTA DI ORDINE DEL GIORNO N. 27
ddl. 208/XV
Con il progetto: “ Recupero delle sponde dei laghi di Levico e Caldonazzo” le cinque amministrazioni comunali rivierasche hanno inteso promuovere un programma di valorizzazione paesaggistico ambientale di luoghi di particolare interesse; creare strutture pubbliche a sostegno delle attività economiche, generalmente di tipo turistico-ricettivo ma anche orientate alla facilitazione della fruibilità collettiva delle zone lacuali, che dovrebbero divenire parte integrante delle dotazioni di verde attrezzato al servizio di tutte le comunità.
Come passo iniziale sono state collocate e dimensionate le aree a parcheggio quali futuri punti di attestamento della viabilità carrabile.
Uno degli obiettivi principali infatti è quello di proporre soluzioni volte ad eliminare o ridurre il più possibile il traffico veicolare dalle fasce lungolago.
In particolar modo, le zone che presentavano maggiori problematiche a riguardo, risultano essere quelle affacciate sui lati nord (Comune di Pergine Valsugana) e sud (Comuni di Calceranica e Caldonazzo) del lago di Caldonazzo. Per quanto riguarda questa fascia di lago ( a sud), i Piani Regolatori dei Comuni di Calceranica e Caldonazzo (per quest’ultimo sia il Piano Vigente sia il Piano Adottato) prevedono il miglioramento della viabilità attraverso il potenziamento di alcuni tratti di strade esistenti ed, al contrario, la pedonalizzazione di altri, in modo da definire da una parte un limite alla circolazione veicolare e dall’altra una riorganizzazione complessiva del sistema della sosta dei veicoli.
La cartografia dei due P.R.G. riporta infatti i perimetri delle aree a parcheggio da realizzare, con precise indicazioni esplicative contenute nelle Norme di Attuazione.
Per quel che riguarda il territorio di Tenna, il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio in località “Le Terrazze”. Tale parcheggio si rende necessario per i fruitori delle spiagge ricadenti nel territorio di Tenna, raggiungibili tramite percorrenza di sottopasso esistente per attraversamento Strada Statale n°47. Le spiagge sono già state oggetto di intervento e riqualificazione negli anni precedenti.
L’intervento previsto dal progetto, individuato in adiacenza all’albergo “Le Terrazze”, interessa una superficie di circa 2.000 mq per la sosta indicativa di circa n. 70 posti auto, nonché stalli per moto collegato alla spiaggia di Tenna tramite sottopasso pedonale esistente.
Il Progetto già valutato e approvato dal punto di vista tecnico Giunta nel suo complesso, prevedeva una variazione del PRG comunale al fine di inserire l’opera in parola e renderla compatibile con lo stesso, il che ha richiesto parecchi anni in riguardando la modifica e l’aggiornamento di aspetti urbanistici richiesti dalla PAT. Elementi questi indipendenti dalla volontà dell’amministrazione comunale, che purtroppo si vede comunque penalizzata nella fase di realizzazione. Gli altri comuni rivieraschi interessati al progetto di recupero spiagge hanno potuto richiedere e ottenere il finanziamento nei tempi necessari e consentiti, non essendo gravati dai suddetti vincoli ed adempimenti normativi.
Visto l’art. 27 del ddl 208/XV
Tutto ciò premesso,
il Consiglio impegna la Giunta provinciale
EMENDAMENTO
Il dispositivo – vedi qui ordine del giorno originale – è così sostituito:
- a valutare la possibilità, nell’ambito di un progetto complessivo di riordino ambientale e riqualificazione della zona delle “Terrazze”, di completare i finanziamenti delle opere inerenti al progetto “recupero delle sponde dei Laghi di Levico e Caldonazzo”, in particolare nell’ ambito del Comune di Tenna;
cons. Gianpiero Passamani
Cons. Pietro De Godenz
cons. Mario Tonina