Il Cons. De Godenz, insieme ai colleghi consiglieri Cavada e Guglielmi, ha voluto predisporre un ordine del giorno per incrementare la dotazione finanziaria per i servizi di trasporto pubblico estivi e invernali essendo l’importo destinato a tali servizi fermo da più di dieci anni e pari a 1.020.000 euro – importo che attualmente copre circa solo il 27/28% degli oneri – .
“E’ importante evidenziare come i servizi di trasporto pubblico turistico estivi e invernali oltre a garantire migliori collegamenti tra i vari centri abitati concorrano anche a offrire un servizio per un turismo di qualità e che gli oneri per mantenerlo tale non solo sono aumentati nel tempo, ma anche la previsione di costo del servizio per la stagione invernale per la valle di Fassa raggiungerà 1.800.000 euro, in pratica l’80% in più confronto la stagione 2013/14” ha dichiarato a margine della discussione De Godenz.
L’ordine del giorno è stato votato e approvato a larga maggioranza impegnando la Giunta a valutare le effettive maggiori esigenze finanziarie connesse all’erogazione del servizio di trasporto turistico, condividendo con il Consiglio delle Autonomie Locali l’eventuale incremento della relativa quota del Fondo specifici servizi comunali di cui al comma 6 bis della L.P. 36/93 e s.m., compatibilmente con le risorse disponibili, fermo restando che la quota di costo non coperta dal suddetto contributo, in carico a utenti e operatori economici, dovrà comunque avere un peso percentuale maggiore a quello del contributo stesso.