ASSESTAMENTO 22-24: LAGO SERRAIA, BENE GARANTIRE OSSIGENAZIONE

157

LAGO SERRAIA, BENE GARANTIRE OSSIGENAZIONE, SI ALL’ODG

Come risaputo, da molti anni il Lago della Serraia, situato nel territorio comunale di Baselga di Pinè, è interessato da un intenso fenomeno di eutropizzazione il quale, a causa dell’eccessiva ricchezza di sostanze nutritive, porta spesso, soprattutto nei periodi più caldi, l’acqua del bacino lacustre a ricoprirsi di una fitta fioritura algale.

Un problema segnalato e del quale mi sono fatto portavoce con vari atti a partire dalla mozione del 2018 e proseguendo con interrogazioni puntuali per conoscere lo stato dell’arte.

Ho votato quindi favorevolmente all’ordine del giorno del collega Cavada – che oltretutto avrei volentieri sottoscritto – al fine di incentivare lo studio di fattibilità e l’efficacia di un progetto di fitodepurazione del lago tenendo conto della proposta emersa in terza commissione da parte del Comitato Laghi dell’Altopiano di Pinè. Sono sicuro che la collaborazione tra APPA, Università degli studi di Trento e Comitato porterà finalmente ai risultati sperati, soprattutto se verrà realizzato il fito-filtro nelle zone occupate dalle attività agricole.

Al pinetano e ai suoi abitanti è doveroso restituire, oltre al fondamentale e primario stato di salute ed equilibrio ambientale lacustre, la sua principale attrattiva turistica, un lago sano, balneabile e centro di interesse vivo e attivo.

cons. Pietro De Godenz