CIAO DIEGO…

1592

Diego Moltrer se ne è andato! La notizia della morte del Presidente del Consiglio Regionale arriva come un terremoto e si sparge tra le Valli del Trentino, raggelando il sangue di tutti quelli che hanno avuto la fortuna, l’onore, il piacere di conoscerlo.

Quando uno pensa a Diego non può che pensare a quell’uomo grande, forte, quel sindaco della Val dei Mocheni che era arrivato addirittura a ricoprire la più alta carica istituzionale della Regione, orgoglio di quel grande padre, il “Milordo”, che da lassù sicuramente guardava fiero il proprio figlio, divenuto come lui era stato anni prima, un punto di riferimento per la Comunità trentina.

Diego era un buono. Diego ci sapeva fare con la gente. Come non ricordare i suoi appuntamenti in Comunità di valle, a Pergine, alle 5 e mezzo/sei del mattino, con la file di persone che arrivavano per parlargli con una sola certezza: avrebbero trovato un uomo, prestato alla politica, ma che mai aveva perso il contatto vero con la gente, che li avrebbe ascoltati.

Molte volte è stata usata questa espressione, ma questa volta è una di quelle volte in cui può essere usata in modo appropriato: Diego lascia un vuoto incolmabile nella Comunità trentina, nella Sua Valle, in tutti noi.

E’ un rito, “scrivere due righe” per ricordare una persona che non è più tra noi; fare questo per Diego è letteralmente impossibile. Perché Diego la sua vita la ha vissuta davvero, è stato un uomo capace di mettere a disposizione di tutta la comunità trentina i talenti che il Signore gli ha donato ed è veramente un compito arduo pensare di poter condensare il ricordo di un caro amico su di un pezzo di carta.

Diego ci mancherai…anzi, ci manchi già! Chi ti ha conosciuto versa lacrime piene di affetto per una persona che aveva un cuore grande…un cuore che oggi lo ha tradito, lì nelle “Sue” montagne, facendo una delle cose che più gli piacevano nella vita, andando a caccia, la sua grande passione oltre la politica.

Già, perché Diego amava la politica, la Politica con la “P” maiuscola, quella politica fatta di persone vere, autentiche, vicine alla gente, capaci di mettere il “noi” prima di se stessi, dei propri interessi, dei propri affetti.

Diego, grazie di tutto, grazie per i valori che ci hai trasmesso; grazie per la semplicità e la genuinità con cui ti sei sempre posto nei mesi in Consiglio e negli anni da Sindaco.

Non ci sono abbastanza parole e lacrime per renderti omaggio.

Ciao Diego!

Gianpiero, Piero, Mario e tutti i collaboratori del Gruppo Consiliare dell’Unione per il Trentino.