“Sono molto soddisfatto per l’approvazione di questo ddl” così il consigliere dell’UpT Pietro De Godenz si è espresso al termine dell’approvazione, appena avvenuta in Consiglio provinciale, della modifica della legge sul commercio in materia di vendita in forma hobbistica.
“Ringrazio l’assessore Olivi e i colleghi, tutti, sia di maggioranza – in particolare i consiglieri UpT Gianpiero Passamani e Mario Tonina – che di minoranza” ha continuato De Godenz sottolineando la trasversalità e la convergenza finale di tre disegni di legge (presentati rispettivamente da De Godenz. Cia e Civettini) diventati uno con il lavoro in commissione e la revisione odierna “insieme siamo stati capaci di lavorare ad una norma che sono convinto potrà portare un po’ di serenità nel mondo dei mercatini hobbistici, tenendo comunque ben presente il presupposto della necessità di tutelare anche artigiani e commercianti” ha dichiarato. “Inoltre” ha continuato il consigliere della Valle di Fiemme ”sono particolarmente contento che nel ddl sia stata inserita (articolo 2 comma 9) l’esenzione per i soggetti che operano senza finalità lucrativa per autosostentamento e beneficenza. Significa che – e questa è davvero un’innovazione importante e utile, vicina ai cittadini e al volontariato – parrocchie, mercatini missionari, scuole, associazioni, centri giovanili e per anziani, enti del Terzo settore e del sociale potranno ora proporre occasionalmente la vendita di merci da loro confezionate o di modico valore, raccogliendo somme da destinare ad opere di bene, e potranno farlo con serenità, senza incappare in sanzioni e divieti.
“Si tratta di un modo concreto per sostenere il prezioso mondo del volontariato trentino e far sì che chi vi opera possa essere messo in condizione di fare ancora di più e meglio. Provenendo dall’associazionismo, di cui faccio ancora orgogliosamente parte, sono davvero fiero di aver proposto questa modifica e che la stessa sia ora legge“ ha concluso Pietro De Godenz.
Testo ddl hobbisti discusso in aula il 7 giugno 2017
cons. Pietro De Godenz
cons. Mario Tonina
cons. Gianpiero Passamani