CONS. DE GODENZ: REGOLARIZZAZIONE PROPRIETA’ PRIVATE SP 31 MANGHEN – A CHE PUNTO SIAMO?

161

Vista la delibera di Giunta provinciale n° 2090/2018, con la quale la Giunta provinciale incaricava la struttura competente in materia di patrimonio a procedere alla regolarizzazione tavolare delle proprietà private delle particelle costituenti la S.P. 31 del passo Manghen in C.C. Castello di Fiemme attraverso sia procedure di acquisto che espropriative in considerazione del fatto che la PAT aveva già in gestione la S.P. 31 del passo Manghen, nello specifico, sul tratto del Comune Catastale di Castello di Fiemme – compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria – sin dagli anni sessanta, pur non risultando formalmente proprietaria per l’intero sedime della stessa a causa degli allargamenti e delle rettifiche stradali avvenuti nel tempo e che l’Ufficio del catasto di Cavalese aveva anche proceduto al frazionamento del sedime stradale risultando quindi chiaramente identificato e coincidente con la mappa catastale. Considerato che a oggi, dalle informazioni raccolte, sembra non esserci ancora un accordo su i passaggi di proprietà, non essendo più stato perfezionato quanto previsto in delibera, si interroga l’assessore competente per sapere se sia stata incaricata la struttura competente in materia di patrimonio a procedere alla regolarizzazione tavolare delle proprietà private e in caso di risposta affermativa a che punto sia la procedura di acquisizione delle stesse e che tempi siano previsti per il perfezionamento.

Questo il testo, estremamente particolareggiato, della richiesta avanzata durante la seduta del consiglio odierno dal cons. De Godenz. Presentando la sua richiesta il consigliere ha specificato la necessità di procedere il prima possibile con le regolarizzazioni necessarie.

“I proprietari interessati e in particolare la Magnifica Comunità di Fiemme” ha dichiarato “aspettano veramente da anni una soluzione definitiva e chiara riferita alle particelle di loro interesse ed è tempo che la PAT intervenga una volta per tutte”.

Rispondendo a De Godenz, l’assessore ha spiegato che la procedura è in corso di definizione ma rallentata dalla definizione dello sgravio preventivo dell’uso civico delle realtà catastali. Nello specifico per le superfici ricadenti su proprietà della Magnifica Comunità di Fiemme si sono svolti alcuni incontri con la stessa per definire delle permute con equivalenti aree da individuare. Non appena trovato l’accordo la procedura potrà trovare rapida conclusione.

Nella sua replica il consigliere dopo aver ringraziato il vicepresidente Tonina per la risposta puntuale ed esaustiva ha confermato “il bisogno che si intervenga velocemente nella definizione delle permute tra Magnifica Comunità e PAT, soddisfacendo così appieno le richieste dei proprietari delle particelle sulla strada per il Manghen che attendono da anni con il pretesto da parte della provincia della definizione dello sgravio preventivo dell’uso civico delle realtà catastali. Sono contento che finalmente ci sia una interlocuzione e si sia trovato un accordo che appaghi entrambe le parti.” Ha concluso