CONS. PASSAMANI: FARE IL PUNTO SULLE STRATEGIE RIGUARDANTI L’ OSPEDALE DI BORGO E DI TIONE

1347

Il capogruppo UpT Gianpiero Passamani ha appena presentato in Consiglio provinciale una question time interrogando la Giunta per sapere quali siano le scelte che la stessa intende fare per quanto riguarda il mantenimento dei servizi e la riorganizzazione dei presidi ospedalieri di Borgo Valsugana e Tione e ha domandato se per queste due strutture siano previsti finanziamenti in modo similare a quanto recentemente fatto per il polo ospedaliero di Cavalese.

“Credo sia importante” specifica Passamani “fare il punto della situazione anche sulle strutture ospedaliere a difesa delle quali sono state raccolte migliaia di firme nei mesi scorsi, l’Ospedale di Borgo e quello di Tione, per le quali non sono state ancora individuate – o quantomeno palesate pubblicamente – le reali intenzioni da parte dell’Assessorato alla Salute in particolare riferimento a settori specialistici da potenziare allo scopo di dare un’identità a tali strutture, oltre che a mantenere dei servizi essenziali e un presidio sul territorio”.

“Per tali ragioni” ha concluso Passamani “interrogo la Giunta provinciale per conoscere quali siano le intenzioni in riferimento alla riorganizzazione degli ospedali di valle e in particolare rispetto ai possibili investimenti in termini strutturali e di funzioni nei confronti degli ospedali di Borgo Valsugana e di Tione di Trento. “

Nella sua risposta il consigliere Zeni ha ribadito l’importanza degli ospedali di Valle e ha riportato le cifre stanziate per il miglioramento dei presidi ospedalieri oggetto della question time.

Per quanto riguarda l’ospedale di Tione è stato recentemente ultimato il primo stralcio del secondo lotto dei lavori per un importo di circa 19 milioni e 800 mila di euro ed è in corso la progettazione dell’ampliamento del pronto soccorso per un importo stimato di circa 2 milioni 164 mila Euro. Sull’ospedale di Borgo sono previsti la ristrutturazione e ampliamento dell’edificio principale per una cifra di circa 16 milioni e 300 mila euro.

Replicando all’intervento di Zeni il cons. Gianpiero Passamani si è dichiarato soddisfatto della risposta e ha insistito sull’importanza rappresentata dagli ospedali periferici per la popolazione trentina.

“Gli ospedali di valle sono strategici ed è giusto investire sulla loro specializzazione in modo da garantire più servizi possibili ai nostri concittadini in un’ottica di prossimità, efficacia e vicinanza.”

Qui copia della Question Time del cons. Passamani su ospedali di valle