CONS. PASSAMANI: INVESTIMENTI E PERSONALE PER L’ OSPEDALE DI BORGO VALSUGANA

1257

San Lorenzo, organico carente

Continua la ricerca di medici

Borgo Risposta di Luca Zeni a Passamani

BORGO – Chirurgia erniaria e venosa, del piede e odonstomatologia. Sono i mandati multizonali di eccellenza che la Provincia ha individuato per il San Lorenzo di Borgo. Lo specifica l’assessore alla salute Luca Zeni , rispondendo ad uno dei tanti quesiti posti dal consigliere provinciale dell’Upt Gianpiero Passamani in merito al nosocomio valsuganotto. Per quanto riguarda Ortopedia, l’assessore conferma la volontà di assegnare una ulteriore unità all’èquipe medica così come quella di trovare, al più presto, il nuovo dirigente medico per anestesia. «Per quanto riguarda l’area della Medicina e del Pronto Soccorso – si legge nella risposta – nonostante le numerose e continue iniziative attuate per il reclutamento di personale medico, da tempo si registra una importante carenza di medici dipendenti, ben quattro, che viene tamponata con l’assegnazione di incarichi libero-professionali». Entro l’anno è previsto il completamento della progettazione esecutiva per i lavori di ristrutturazione del presidio ospedaliero. «Mi preme anche sottolineare – conclude Zeni – che non corrispondono al vero le notizie sulla presunta chiusura dell’ospedale di Feltre».
Zeni risponde anche ai diversi quesiti, sullo stesso argomento, posti dal consigliere della Lega Nord Maurizio Fugatti: «Dal 2008 ad oggi al San Lorenzo sono stati spesi quasi 8 milioni di euro. Altri 19 milioni saranno investiti per l’ampliamento e la ristrutturazione, 300 mila per l’adeguamento delle cucine».
Oggi il personale in dotazione all’ospedale di Borgo è di 244 unità equivalente oltre a 7 direttori di struttura complessa, 30 dirigenti medici e 2 dirigenti odontoiatri. Per quanto riguarda i posti letto, l’area medica ne prevede 34 ordinari e 3 DH (espandibile fino a 40 complessivi), quella chirurgica ne prevede 16 ordinari e 5 DH, espandibili fino a 21 una volta ultimata la ristrutturazione dell’ospedale (estate del 2021). M.D.

FONTE: Quotidiano ADIGE del 31 agosto 2016

Qui copia Risposta interrogazione cons. Passamani ospedale di Borgo Valsugana