Nello scorso novembre il cons. Tonina aveva presentato, in accordo con i colleghi UpT Passamani e De Godenz, una interrogazione dal titolo “Assenza temporanea dell’ostetrica esperta nelle sale parto dell’Ospedale Santa Chiara di Trento”
L’assessore competente Luca Zeni ha risposto in data 28 febbraio 2017.
Di seguito si riportano testo completo dell’interrogazione e si allega copia della risposta.
Assenza temporanea dell’ostetrica “esperta” nelle sale parto dell’Ospedale Santa Chiara di Trento
Con la chiusura del punto nascita della Struttura ospedaliera di Tione, di quella di Arco oltre che di quella di Borgo, già in essere da tempo, con sempre maggiore frequenza l’elisoccorso è chiamato ad intervenire in ambito provinciale per trasportare donne con problemi inerenti la gravidanza dai presidi ospedalieri periferici al presidio di riferimento (Hub) di Trento o Rovereto.
In ogni turno predisposto per le sale parto dell’ospedale di Trento è sempre prevista la presenza di un’ostetrica “esperta” che in caso di necessità, data la formazione e l’esperienza, è la figura di riferimento per la gestione di situazioni critiche che ci possono essere sia in fase di travaglio che di parto.
Quando, in caso di chiamata per il trasporto di pazienti gravide dalle periferie al centro, è necessario l’intervento dell’elisoccorso viene spesso richiesta la presenza dell’ostetrica “esperta” a bordo. Ostetrica che in quel momento è in servizio presso le sale parto dell’ospedale S. Chiara di Trento e che pertanto deve interrompere il proprio lavoro per garantire assistenza ostetrica altrove, lasciando alle altre ostetriche, meno esperte, la gestione di parti che a volte sono problematici o che lo potrebbero diventare.
È prevedibile che tale situazione di emergenza con l’elisoccorso continui a protrarsi nel tempo e che perciò si possano venire a creare delle situazioni critiche nelle sale parto dell’ospedale di Trento che potrebbero mettere a rischio le partorienti.
Tutto ciò premesso poiché tale figura risulta indispensabile per garantire la sicurezza delle pazienti e considerato che l’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari è fortemente impegnata a garantire un livello uniforme di sicurezza nell’assistenza al parto;
interrogo l’Assessore competente per sapere:
1. se vengono rispettati i criteri di sicurezza quando l’ostetrica “esperta” è chiamata a prestare servizio con l’elisoccorso;
2. se è intenzione dell’APSS mettere in atto specifiche iniziative per garantire sempre la presenza di personale ostetrico “esperto” presso le sale parto dell’Ospedale Santa Chiara di Trento.
A norma di regolamento, si chiede risposta scritta.
cons. Mario Tonina
cons. Pietro De Godenz
cons. Gianpiero Passamani
Trento, 21 ottobre 2016
Qui copia Risposta ass. Zeni a interrogazione assenza ostetriche esperte S.Chiara del cons. Tonina