Il consigliere provinciale dell’ UpT Mario Tonina ha appena depositato una interrogazione a risposta scritta riferita al tema sanità ed in particolare alla questione dell’ assistenza clinica nella rete ospedaliera provinciale durante il periodo estivo.
“È noto” esordisce Tonina “che con delibera n. 2114 della Giunta provinciale del 5 dicembre 2014 sono stati approvati gli indirizzi di programmazione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari per il riordino della rete ospedaliera provinciale; delibera che teniamo a precisare non è stata approvata dagli assessori Mauro Gilmozzi e Tiziano Mellarini dell’Unione per il Trentino e mai condivisa dal medesimo gruppo consigliare.”
“Proprio a tale delibera” continua il cons. Tonina “fa riferimento la circolare 1212 del 26 gennaio 2015 riguardante l’assistenza clinica durante il periodo estivo e la riorganizzazione dei percorsi clinici assistenziali, a firma del Direttore sanitario dott. Eugenio Gabardi e del Direttore del Servizio Ospedaliero Provinciale dott. Fernando Ianeselli che, alla luce del Piano di miglioramento predisposto dall’APSS ed approvato dalla Giunta provinciale, hanno dato precise indicazioni riguardo diversi interventi previsti, richiedendo a tutti i Direttori delle strutture ospedaliere trentine di mettere in atto alcune iniziative specifiche. In particolare sono state date precise indicazioni riguardo la gestione notturna, festiva e prefestiva delle urgenze chirurgiche degli ospedali di Cavalese, Borgo Valsugana, Arco e Tione che hanno portato alla definizione di una modalità di gestione delle emergenze chirurgiche in tali strutture in week surgery”
Per quanto riguarda nello specifico le Giudicarie la Direzione della Struttura Ospedaliera di Tione, a seguito della direttiva aziendale contenuta nella circolare n. 1212 del 26 gennaio 2015, a firma del dott. Vincenzo Cutrupi, in data 9 giugno u.s., indicava un nuovo modello organizzativo che prevedeva a partire dall’01/07/2015 un servizio di week surgery da venerdì sera con chiusura effettiva e totale del reparto dalle ore 20.00, con appoggio dei pazienti che richiedono assistenza ospedaliera nei fine settimana presso l’AFO di Medicina e l’ invio dei pazienti che necessitano di ricovero chirurgico presso gli ospedali Hub.
“Tale disposizione” riprende Tonina ”ha determinato una forte preoccupazione riguardo l’ospedale di Tione da parte dei Giudicariesi tanto che, proprio a tal proposito, è stato convocato d’urgenza il Consiglio per la salute da parte della Presidente e dell’assessore competente della Comunità delle Giudicarie; è anche evidente che, qualora tale decisione dovesse essere attuata, verrebbero a crearsi delle situazioni di forte disagio per tutti i pazienti in particolar modo durante l’alta stagione. Proprio in concomitanza con la prossima stagione estiva si ha, tra l’altro, una particolare carenza di personale in Azienda dovuta sia alle vacanze dei dipendenti che a pensionamenti in atto, ad alcune gravidanze ed ai congedi parentali, e tutto ciò in un periodo in cui aumenta il flusso di richieste mettendo a rischio l’intero sistema organizzativo e di conseguenza aumentando i fattori di pericolo per il paziente.”
“Sapendo inoltre” conclude il cons. Upt delle Giudicarie “che Il direttore del SOP dott. Fernando Ianeselli in una nota del 16/06/2015 ha sospeso quanto comunicato nella direttiva 1212 del 26/01/15 e il Direttore della struttura ospedaliera di Tione dott. Vincenzo Cutrupi lo ha comunicato tempestivamente ai direttori delle Unità Operative della propria struttura ho deciso di interrogare l’Assessora Borgonovo Re per sapere se la disposizione organizzativa della week surgery, così come illustrata nella nota della Direzione della Struttura Ospedaliera di Tione del 09/06/15, debba intendersi da ridefinire o se invece sia da intendersi solo temporaneamente sospesa e appurare se la richiesta da parte della Direzione del Servizio Ospedaliero Provinciale per l’assegnazione di 2 infermieri professionali alla Struttura Ospedaliera di Tione, che consentirebbe la fruizione dei diritti contrattuali, oltre a mantenere il livello assistenziale richiesto nelle AFO medica e chirurgica, possa essere soddisfatta già all’inizio del mese di luglio, al fine di garantire la presenza del personale aggiuntivo nel periodo estivo di massimo afflusso. Ho inoltre richiesto come si intenda riuscire a garantire gli standard di sicurezza – che per quanto riguarda l’ospedale di Tione sembrano essere carenti – e come si intende procedere in merito all’assistenza clinica durante il periodo estivo e di riorganizzazione dei percorsi clinici assistenziali, nelle strutture ospedaliere territoriali di Cavalese, Borgo Valsugana e Arco.”
L’interrogazione ha avuto anche il sostegno e la sottoscrizione dei consiglieri UpT De Godenz e Passamani.
Qui copia dell’interrogazione del cons. Mario Tonina
cons. Mario Tonina
cons. Gianpiero Passamani
cons. Pietro De Godenz