TIONE – Verrà discussa domani in consiglio provinciale a Trento l’interrogazione a risposta immediata «question time» presentata dal consigliere Mario Tonina (Upt) sul possibile arrivo di un biodigestore a Zuclo.
«In occasione della Conferenza dei Servizi per il progetto preliminare dell’impianto di digestione anaerobica – spiega Tonina – i diversi soggetti presenti per l’istruttoria hanno concordato di sospenderla per acquisire chiarimenti e approfondimenti. Diverse sono state le osservazioni trasmesse dal territorio interessato al Servizio Autorizzazioni e valutazioni ambientali, inclusa quella del Comune di Tre Ville. Dal canto suo il Comune di Borgo Lares ha inoltrato le osservazioni urbanistico-edilizie riguardanti il progetto e una relazione di un tecnico appositamente incaricato».
Ciò premesso Tonina interroga l’assessore competente (il suo collega di partito Gilmozzi) per sapere: se la Pat abbia già acquisito tutti gli approfondimenti richiesti alla ditta proponente; se, come prevede il 4° Piano provinciale di gestione dei rifiuti, si darà preferenza per la copertura del fabbisogno ancora esistente del trattamento della frazione organica dei rifiuti al potenziamento di impianti esistenti, evitando, quindi, la creazione di nuovi impianti; se e come intenda coinvolgere gli enti locali e la popolazione ed in particolare le frazioni di Saone, Preore e Montagne».
FONTE: Quotidiano L’ ADIGE del 28 novembre 2016