Nella seduta odierna del Consiglio provinciale il cons. dell’Upt Mario Tonina ha presentato una question time riguardante il depotenziamento del Reparto di Radiologia dell’ospedale di Tione.
Lo stesso, infatti, presenta ad oggi significativi problemi dovuti ad una evidente carenza di personale medico, in quanto dal 7 gennaio gli operatori dell’U.O. di Radiologia non possono più avvalersi dell’aiuto dei medici di Rovereto per i referti a distanza degli esami eseguiti nella fascia oraria 16 – 20, né sono più previste sostituzioni per le temporanee assenze di uno dei due medici radiologi.
Pertanto il cons. Tonina ha evidenziato come la situazione sia destinata a peggiorare ulteriormente, soprattutto durante il periodo di maggiore afflusso turistico e afferma come nel prossimo futuro i radiologi potranno solo rispondere alle emergenze, sospendendo l’attività ordinaria e arrecando ulteriori disguidi alla popolazione residente delle Giudicarie. A tale riguardo il consigliere Tonina ha chiesto all’Assessora competente il motivo per il quale la Radiologia di Tione abbia oggi solo due radiologi – con più di 30.000 esami all’anno – mentre fino al 2005, con meno esami effettuati, l’organico ne riportava tre, come tutte le altre Radiologie presenti sul territorio della provincia.
Ha inoltre richiesto come possa riuscire il reparto a programmare adeguate liste di prenotazione se non si conosce il numero reale dei medici sui quali si potrà contare.
L’ Assessora Borgonovo Re ha replicato che a breve verrà sostituito il Radiologo mancante al momento nell’organico di Rovereto e pertanto si tornerà alla situazione consolidata in precedente.
Ha inoltre aggiunto che sicuramente l’assessorato vigilerà di modo che qualora dovessero esserci anche in futuro carenze temporanee di personale il servizio venga comunque garantito con continuità.
Nella suo intervento di chiusura il cons. Tonina si è detto soddisfatto dell’impegno assunto dalla Giunta e ha confermato il ruolo strategico degli ospedali di valle e la necessità di garantire standard di assistenza ad alti livelli in ogni territorio del trentino. Le pari opportunità di accesso ai servizi sanitari sono infatti un diritto di tutti i trentini, ovunque essi vivano.
Di seguito si riporta il testo integrale della question time
INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA
(Articolo 155 del regolamento interno)
Depotenziamento del reparto di Radiologia dell’ospedale di Tione
Il reparto di Radiologia dell’ospedale di Tione presenta problemi in relazione ad un’evidente carenza di personale medico. Dal 7 gennaio non è più possibile per gli operatori dell’U. O. di Radiologia avvalersi dell’aiuto dei medici di Rovereto per i referti a distanza degli esami eseguiti nella fascia oraria 16.00-20.00, a causa dell’eccessivo carico di lavoro sul reparto di Rovereto, né sono più previste sostituzioni per le temporanee assenze di uno dei due medici radiologi. Diventerà quindi sempre più difficile sopportare il carico di lavoro per soddisfare le istanze dell’utenza, specie durante i periodi di maggior afflusso turistico e spesso potrà accadere che tutti i reparti resteranno privi dell’attività di refertazione degli esami radiologici, in quanto i medici – considerati gli oltre 4 mesi annui in cui è in servizio un solo radiologo – potranno rispondere unicamente alle urgenze, sospendendo l’attività ordinaria con un conseguente ulteriore disagio a carico della popolazione delle Giudicarie. Tutto ciò premesso, tenuto conto che le indagini di radiologia sono esami di primo livello nella diagnostica di base, chiedo all’Assessora competente come mai solo la Radiologia di Tione ha in organico due radiologi, ora che si fanno più di 30.000 esami mentre fino al 2005 – con molti meno esami – l’organico era di tre, analogamente alle altre Radiologie provinciali, e come è possibile programmare adeguate liste di prenotazione con le attese che sono a 3-4 mesi, se non si sa su quanti medici si potrà contare?
Cons. Mario Tonina
Trento, 14 gennaio 2015