Nella seduta di oggi la Prima Commissione Permanente ha approvato due emendamenti, proposti dal cons. Mario Tonina e dal Cons. Pietro De Godenz dell’Unione per il Trentino e riferiti all’ importante sistema degli sgravi fiscali.
Entrambi i Consiglieri hanno espresso soddisfazione per l’impostazione generale della Legge di stabilità, della quale apprezzano i notevoli sforzi operati per riuscire a fornire risposte concrete ai cittadini e ai lavoratori trentini.
Il cons. Mario Tonina ha visto approvare un suo emendamento specifico all’articolo 16 nel quale proponeva di aumentare la detrazione Imis dei fabbricati strumentali all’attività agricola, portandola dai 1000 Euro attuali a 1500 Euro, considerata la necessità del settore zootecnico di maggiori volumi data l’operatività svolta in alta montagna.
“Sono molto soddisfatto dell’approvazione dell’emendamento e ringrazio i colleghi e la Giunta Provinciale per aver capito la difficoltà attualmente incontrata dagli operatore del settore zootecnico e aver concesso un ulteriore aumento degli sgravi fiscali possibili. E’ un segnale di importante sensibilità politica che sono certo contribuirà ad aumentare la fiducia degli allevatori trentini.”
Parimenti soddisfatto il collega consigliere Pietro De Godenz per l’accoglimento di un suo emendamento al comma 3 dell’articolo 6 della legge provinciale n.35 del 1988 atto a permettere, anche per il settore turistico (come già avveniva per l’industria grazie alla l.p. 6/99) la cumulabilità di gravi fiscali o contributivi in riferimento ai beni mobili, quali ad esempio gli impianti funiviari.
“Si tratta di un risultato molto importante” ha spiegato De Godenz “poiché ora anche il settore turistico potrà usufruire delle stesse possibilità di sgravio già concesse ad altri settori. Finalmente abbiamo preso esempio dall’Alto Adige che già in precedenza si era mosso in tal senso. Ora anche il turismo potrà cumulare benefici fiscali e rinforzare ulteriormente il suo già importante ruolo di volano economico per il Trentino.”
Qui testi integrali degli emendamenti approvati oggi dalla Prima Commissione Provinciale
Trento, 27 novembre 2015
cons. Pietro De Godenz
cons. Mario Tonina