FINANZIARIA: APPROVATO EMENDAMENTO DE GODENZ A SOSTEGNO DELLA MAGNIFICA COMUNITA’ DI FIEMME

1533

Nella seduta di discussione della legge finanziaria di oggi è stato approvato un emendamento del Consigliere provinciale dell’Unione per il Trentino Pietro De Godenz, presentato in seguito a segnalazioni provenienti dal territorio della Valle di Fiemme e frutto della stretta collaborazione con il Presidente Rossi e l’Assessore competente Dallapiccola, riguardante due modifiche al testo della legge provinciale sulla foreste e sulla protezione della natura 2007.

In particolare la modifica al comma 2 della legge riguarda l’inserimento della Magnifica Comunità di Fiemme tra gli enti, come i Comuni e le Regole di Spinale e Manez, che assicurano il servizio di custodia forestale su tutti i beni silvo-pastorali di loro proprietà mediante convenzione.

Inoltre viene previsto l’inserimento del comma 6 bis il quale prevede che fino all’individuazione da parte della Giunta provinciale della nuova suddivisione territoriale ai sensi dell’articolo 106, comma 6, lettera a) i custodi forestali della Magnifica Comunità di Fiemme continuino ad assicurare il servizio di custodia forestale limitatamente ai beni silvo-pastorali di loro proprietà e per far fronte agli oneri derivanti dai commi sopra riportati, si provvede per il biennio 2015-2017 con un incremento dello stanziamento sull’u.p.b 80.30.110 “interventi nel settore forestale e faunistico”.

Uscendo dai tecnicismi normativi l’emendamento approvato dall’aula nella data di oggi consentirà alla Magnifica Comunità di Fiemme di accedere ad uno stanziamento economico importante atto a supportare il pagamento degli stipendi dei custodi forestali impegnati nel mantenimento del patrimonio boschivo e faunistico dell’Ente. “Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto” ha spiegato il consigliere De Godenz “in quanto ottenere una copertura di una percentuale cospicua dei salari dei custodi forestali – quantificabile in una forbice che potrà variare tra il 70% e l’80% di circa 350.000 Euro annui necessari per i salari di 8 custodi – significherà per la Magnifica una boccata d’ossigeno importante, soprattutto in periodo come questo, caratterizzato da risorse sempre più carenti e difficilmente reperibili”. Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa anche dall’Assessore Mauro Gilmozzi, fiemmazzo come De Godenz, il quale ha contribuito a sviluppare l’emendamento.

“La Magnifica Comunità” ha concluso De Godenz “è un ente millenario preziosissimo per il mantenimento dei nostri boschi, della nostra tradizione e della nostra storia e merita senz’altro il supporto che le deriverà dall’approvazione di questo emendamento. Approfitto per fare i miei migliori auguri di buon lavoro al Nuovo Scario e a tutti i Regolani recentemente risultati eletti nelle consultazioni per il rinnovo del nostro consesso fiemmese.”

cons. Pietro De Godenz

Trento, 20 dicembre 2014

Di seguito si riporta odg approvato

 

FOTO EM MAGNIFICA0001

 

 

 

 

Trento, 20 dicembre 2014