Il Consiglio provinciale ha approvato nella giornata di ieri due mozioni proposte dal Gruppo Consiliare provinciale dell’Unione per il Trentino
La prima, “Modificazione della legge provinciale sugli incentivi alle imprese per consentire anche ai professionisti di accedere alle relative agevolazioni”, proponenti i consiglieri Passamani, Tonina, De Godenz – UpT e Detomas – Ual è stata emendata dopo un proficuo confronto in aula e approvata con 28 voti favorevoli e 1 astenuto.
In merito il Capogruppo UpT Passamani ha dichiarato “Sono molto soddisfatto che la mozione da me presentata e condivisa con i colleghi di Gruppo De Godenz e Tonina e con il cons. UAL Detomas abbia sollevato un positivo dibattito e sia stato infine approvata a larga maggioranza. La società è cambiata e con essa sono cambiate le professioni: è nostro compito dare risposte concrete e utili che siano al passo coi tempi e questa proposta va proprio incontro alle necessità delle partite iva e di tutti i lavoratori autonomi.”
Il cons. De Godenz ha in seguito presentato la mozione intitolata “Studio per una modifica della legislazione anti-barriere architettoniche per le strutture ricettive di piccole dimensioni” proposta assieme ai consiglieri Tonina e Passamani. Questa mozione è stata approvata all’unanimità.
De Godenz in merito ha dichiarato “la mozione ha lo scopo di promuovere uno studio per una modifica legislativa alla normativa tecnica sia nazionale che provinciale riferita alle barriere architettoniche nelle piccole strutture ricettive. Attualmente infatti la normativa nazionale non qualifica in modo ottimale l’offerta ricettiva per i disabili che invece noi in Trentino abbiamo portato molto avanti, basandoci sul disciplinare OPEN, stringente, estremamente qualificante e preciso, condiviso sia con le associazioni di categoria del turismo, sia con le associazioni dedicate ai disabili, come ad esempio la cooperativa Handicrea. Mi fa molto piacere che la mozione sia passata all’unanimità, questo permetterà ora di migliorare ulteriormente il già ottimo sistema ricettivo trentino, tutelando nel contempo sia le strutture ricettive che i portatori di handicap che ne usufruiranno.”
Qui copia mozione cons. De Godenz barriere architettoniche
cons. Gianpiero Passamani
cons. Pietro De Godenz
cons. Mario Tonina