GRUPPO UPT: NORMA DI ATTUAZIONE PER LA DELEGA AMMINISTRATIVA SULLA GIUSTIZIA, UN ALTRO IMPORTANTE TRAGUARDO PER LA NOSTRA AUTONOMIA!

1112

 

Il Gruppo Consiliare dell’Unione per il Trentino esprime grande soddisfazione per l’approvazione nella giornata di ieri della norma di attuazione per la delega amministrativa sulla giustizia da parte della Commissione dei Dodici.

Questa norma di attuazione è un importante traguardo per la nostra autonomia perché riguarda il passaggio alla Regione di tutto il comparto amministrativo del sistema Giustizia – ad eccezione dei magistrati e dei due vertici amministrativi di Trento e Bolzano – che costituisce una funzione storicamente molto vicina allo Stato; un ulteriore passo in avanti nel solco di quell’ ”Autonomia della responsabilità” che crediamo possa essere la risposta migliore ai venti centralisti e contro le autonomie speciali che oggi soffiano ancora con forza nel nostro Paese.

Un sincero ringraziamento va al Presidente Lorenzo Dellai che ha saputo cogliere i frutti di un lavoro che aveva avuto modo di impostare già nel recente passato in altre vesti e a tutti i membri della Commissione dei Dodici per il prezioso contributo che hanno saputo rinnovare oggi conseguendo questo importante traguardo che, come ha ben sottolineato Dellai, ha anche una forte “valenza simbolica”.

Le sfide che attendono la nostra Autonomia speciale sono molte, in primis la riforma dello Statuto di Autonomia, ma siamo certi che collaborando sinergicamente potremo raggiungere, nel prossimo futuro, nuovi e importanti risultati.

 

Trento, 29 giugno 2016

 

cons. Gianpiero Passamani

cons. Mario Tonina

cons. Pietro De Godenz

Ass. Tiziano Mellarini

Ass. Mauro Gilmozzi