GRUPPO UPT: PROPOSTA DI LEGGE TRENTINA PER IL “DOPO DI NOI”

1185

Oggi il Gruppo Consiliare UpT ha presentato la sua proposta di legge per il “dopo di noi”.


Il nostro disegno di legge pur recependo quello nazionale, ci consente, grazie alle competenze in materia socio – sanitaria proprie della nostra autonomia, di essere più efficaci nel sostegno e nell’aiuto alle persone con disabilità e alle loro famiglie.
il nostro Trentino ha spesso dimostrato di avere una sensibilità particolare e di prestare più attenzione e impostare una più forte incidenza nel portare avanti le leggi sull’assistenza socio sanitaria, questo anche grazie – ci tengo davvero a sottolinearlo – alle alte competenze professionali degli operatori sanitari e del terzo settore che fanno certamente la differenza .

Quindi, oltre a voler recepire la 112/2016 nazionale abbiamo voluto inserire due aggiunte che riteniamo assolutamente rilevanti:

1) la promozione di interventi per continuare ad utilizzare o utilizzare nuovamente le abitazioni lasciate ai disabili da parte dei familiari o dalle associazioni degli stessi ai fini assistenziali

2) l’importante possibilità di inserire le persone con disabilità grave nei programmi delle politiche attive del lavoro in Provincia con tirocini finalizzati e la definizione di un collocamento mirato come previsto dall’art. della legge provinciale sull’handicap. (in particolare l’art. 16 legge 8 del 2003.)

Inoltre, per permettere una più forte efficacia applicativa di questa legge, abbiamo già previsto di collegarla alla legge provinciale attuale (sopracitata) integrando nella stessa l’articolo di concessione di fondi provinciali per gli interventi per le persone disabili.

Negli allegati è possibile scaricare tutta la documentazione relativa al Disegno di legge.

cons. Pietro De Godenz
cons. Gianpiero Passamani
cons. Mario Tonina


Comunicato stampa presentazione UPT DDL “DOPO DI NOI

Relazione DDL “DOPO DI NOI” Unione per il Trentino

DDL “DOPO DI NOI” versione integrale

Comunicato Stampa DDL DOPO DI NOI