La terza commissione permanente presieduta da Mario Tonina ha dato il via libera stamane ad una delibera della Giunta che modifica il regolamento concernente le procedure per l’individuazione delle zone speciali di conservazione e delle zone di protezione speciale, l’adozione dei piani di gestione delle aree protette e la composizione, le funzioni e il regolamento della cabina di regia.
Come spiegato brevemente dal dott. Romano Masè, dirigente del Dipartimento territorio, agricoltura, ambiente e foreste intervenuto in Commissione, si tratta di “modifiche tecniche”, di adeguamento alla legge 4/2013, legge che a sua volta interveniva a modificare la legge 11/2007. La materia è quella delle “reti di riserve”, ovvero lo strumento attraverso il quale le comunità decidono di gestire direttamente le aree protette (parchi esclusi), presenti sul loro territorio.
La votazione ha registrato la sola astensione del consigliere Claudio Civettini (Lega). Hanno partecipato ai lavori, oltre ai già citati Tonina e Civettini, i consiglieri Lucia Maistri, Chiara Avanzo, Alessio Manica, Silvano Grisenti.